Guild Wars 2 - Un magnifico mondo vivo parte 1
Guild Wars 2 - Un magnifico mondo vivo parte 2
Visto come è strutturato il mondo è facile farsi distrarre dalle missioni che compaiono come “live event”. Una volta attraversato un perimetro ideale (che diventa visibile sulla mappa), raggiungi l’area di un evento, missione o battaglia.
Al di fuori di questa zona sarete
nuovamente da soli, la richiesta di aiuto sparirà dal vostro schermo
come se non fosse mai esistita.
Come mi hanno insegnato gli altri MMO
ho provato ad essere “rispettoso”. Quando qualcuno stava
combattendo un centauro io mi allontanavo; quando qualcuno stava
raccogliendo mele da un albero mi muovevo verso un altro. Solo dopo
alcune ore ho realizzato che il gioco punta sulla cooperazione, non
sulla competizione e che “rubare” le kill sia quasi impossibile.
Se aiuto un giocatore ad uccidere un nemico entrambi otteniamo la
ricompensa anche se non siamo in gruppo insieme. Tutti si possono
curare e tutti possono riportare in vita gli altri. Il gioco punta
sull’istinto umano di soccorersi gli uni con gli altri nelle
situazioni critiche, cosa che è un piacevole cambiamento rispetto al
solito “stai lontano dalla mia strada” mood che ho provato negli
altri giochi.
Guild Wars 2 tuttavia non è famoso
solo per la cooperazione ma anche per la competizione. Il PvP si
svolge in una sfera completamente separata dal PvE. Una volta
raggiunta quest'area, ho piacevolmente constatato che il mio
personaggio era stato portato al livello 80 e che indossava un
armatura veramente magnifica. Questa è la filosofia del gioco, me
l’ha spiegato un impiegato di ArenaNet; l’idea è quella di
mettere tutti sullo stesso livello in maniera tale che la vittoria
dipenda esclusivamente dall’abilità del singolo giocatore.
Il PvP non è mai stato il mio punto di
forza nè il comparto che preferisco. Ho giocato un paio di match e
mi sono sembrati molto carini anche se molto simili ad un classico
“hold the point”, con una differenza chiave che mi ha fatto
schiamazzare di gioia: il trabocco.
Ogni squadra controlla un trabocco con
il quale può mirare e sparare alle strutture, giocatori o qualunque
altra cosa ti suggerisca la tua folle mente. Nelle partite che ho
giocato mi è sembrato che il team avversario avesse dimenticato la
loro esistenza. Per qualcuno come me, che può allineare una serie di
intelligenti, attenti e devastanti colpi ma che fa schifo nel correre
in giro a causare massacri è il perfetto ruolo di supporto.
Scagliare un enorme masso contro un punto controllato dagli avversari
e vederli disperdere mi ha dato una grande soddisfazione. Potrei
abituarmici.
In definitiva è stata l'esplorazione
del mondo il punto focale di questo weekend. Prendermi del tempo per
fermarmi a completare missioni o andare avanti nella storia mi è
sembrato come allontanarmi dal mio reale obiettivo: vedere e trovare
tutto.
La città di Divinity’s Reach era
così popolata di giocatori e NPC e i rumori ambientali erano così
curati da avermela fatta sembrare reale. Una città di fantasia,
certamente, nella quale le persone non si comportano come se fossero
in mezzo alle strade di New York e nella quali i distretti
residenziali e mercantili non devono avere necessariamente senso
sotto un profilo urbanistico ma una città con una vita e un'anima.
Mi è sembrato che non solo il mio
personaggio avesse una storia ma anche il mondo. Centinaia di piccole
storie, si accavallano e intersecano l'una dentro l'altra come
l'incresparsi delle onde. Paesaggi, talmente vasti da perdersi a
vista d'occhio. Spero che questo senso persista anche dopo l'inizio
ma questo lo scoprirò da solo.
Fonte: http://kotaku.com/5906933/a-gorgeous-living-world-sets-guild-wars-2-apart
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Mamma mia fa quasi venire i brividi e di sicuro fa venire la voglia di comprarlo.
già...complimenti
Concordo, gioco magnico non vedo l'ora, grazie zanna ^^
Sicuramente tu sei un videogiocatore con i fiocchi, giocatori di MMO così non ne vedevo da tanto tempo, mi farebbe piacere giocare insieme a te, dev'essere una bella esperienza.