24 mar 2012

Wideoclassifica#3 i migliori giochi di corse (awards)

0 commenti
Altra settimana, altro appuntamento con le nostre classifiche! Oggi si parla di auto e di giochi che hanno già fatto la storia e altri che forse un giorno diverranno storia. Fortunatamente per i giochi di corse l'idea dello sviluppo della grafica "più del resto" ha portato una ventata di aria fresca e non ha rovinato per niente quelle modalità di gioco che mi hanno tanto appassionato quando ero piccolo.

Purtroppo per mezzi a mia disposizione (solo il PC), questa classifica viene limitata ai giochi per PC, quindi verranno esclusi i Gran Turismo e i Forza Motorsport, scelta difficile, ma comunque scelta sensata rispetto a dare dei pareri su cose che non si conoscono.

Cominciamo subito con le categorie, il gioco premiato, il gioco illustre della categoria e una breve descrizione del perchè della mia scelta, pronti?!?!




Veicoli più personalizzabili

Nfs: World


Il titolo va obbligatoriamente a NFS World.

Fino all'anno scorso avrei sicuramente detto che il titolo doveva andare ai mitici Underground che tutti ricordiamo (almeno gli appassionati) come i giochi dove le auto e le loro modifiche erano state messe al centro di tutto. Ora non è più così, infatti con questo titolo la EA ha messo a disposizione un garage dove passare dozzine di ore a modificare il vostro veicolo. Chiaramente essendo le modifiche "a pagamento" sono stati ben felici di dare la possibilità a chiunque di liberare la fantasia, obbligatorio quindi il titolo.

Grafica migliore

Dirt 3 2011 Codemasters 
Questo premio mi ha fatto molto faticare, perchè è stata una dura lotta decidere trai tre titoli che più mi hanno impressionato. Sto parlando di Dirt 3 e di NFS The Run e Racedriver: Grid. Insomma i primi due, più recenti del terzo, offrono di sicuro una grafica da brivido (soprattuto a livello ultra). Nella mia grande indecisione alla fine devo obbligatoriamente optare per Dirt 3, infatti la spettacolarità delle ambientazioni, la bellezza delle pozze d'acqua e la passione per il dettaglio, portano il titolo in casa Codemasters. 
NFS the run









Gameplay migliore

Dirt 3 2011 Codemasters 
Altra questione quanto meno nodosa. Insomma stabilire quale sia il gioco più divertente così a priori non è per niente facile. Di sicuro sul lato innovativo va premiato Dirt 2, con le sue nuove modalità di gioco, con l'inizio del lavoro splendido fatto nel 3. Al tempo stesso non vanno dimenticati i grandi Most Wanted e Hot Pursuit che hanno portato un brio di novità in un ambiente che meritava una rinfrescata. Però nonostante tutti siano degli eccellenti titoli per me questa classifica deve essere vinta ancora una volta da Dirt 3, perchè unisce le modalità "classiche" del rally, alla bellissima e divertentissima modalità Gymkhana, che è qualcosa di fenomenale!
NFS Hot Pursuit



Gioco più "accattivante"

Racedriver: Grid
Non avrà il miglior gameplay al mondo, potrà essere considerato magari ripetitivo, magari sempre uguale ma secondo me il titolo di gioco più accattivante va a Racedriver: Grid. Insomma la grafica vi porta in dei luoghi cosi ben realizzati da lasciarvi a stento credere di essere un videogioco, i tipi di auto sono moltissimi così come i tipi di gare e le difficoltà vi portano fin da subito a mettere al limite le vostre capacità. Finito a livello esperto ora sto proseguendo in modalità ninja e vi devo dire che è tutt'altro che un gioco semplice, ma vi farà ridere ridere tanto tanto!!!


Miglior Software House

Qui la sceltà è davvero davvero facile! La SH migliore non può essere che la Codemasters! Insomma dopo le grandi novità dei Flashback, dopo la grandissima realizzazione degli ambienti e dell'acqua credo proprio che il titolo lo abbia vinto a mani basse.





Il miglior gioco di simulazione

NFS Shift
Altra dura decisione. Qui sono in ballo NFS Shift e F1 2012. L'impianto della codemasters ha portato nuovo lustro al classico "gioco dell'anno", o meglio, gioco di ogni anno. Mi ero annoiato di giocare alla formula 1 fintanto che la codemasters non ci ha messo mano. Però devo dire che il primo shift mi ha colpito moltissimo soprattutto per la sua "difficoltà" iniziale nella guida. E vi devo dire che di giochi di auto ne ho provati molti (XD), ma non mi ero trovato inizialmente così in difficoltà da tanto tempo. Meriterebbe ancora mezione Racedriver, ma qui va a vincere NFS Shift.

Il gioco più maniacale

TDU 2
Di sicuro non troverete gioco più lungo e più precisino (se così lo vogliamo chiamare) di TDU. Insomma i mitici test drive nascono appunto per farvi vivere le vere emozioni e le vere sensazioni che si provano guidando i grandi bolidi. Carina l'idea delle patenti differenziate, ottima la realizzazione, maniacale l'idea di "dover scoprire tutta l'isola". Chicca, le mappe delle isole in TDU 2 sono le vere mappe delle isole prese in considerazione!! Pollice su!

La delusione dell'anno

NFS The Run
Ve ne avevo già parlato nella mia recensione e qui lo ribadisco, prendete in mano the run e vi sembrerà di avere per le mani un mancato capolavoro: NFS the run. La grafica, la neve, le foglie che cadono dagli alberi, vi fanno dire "questo è un mostro", ma poi arriva uno stile di guida non troppo esaltante e una storyline troppo breve, davvero troppo troppo breve. Gran bel lavoro, ma tagliato a metà. Avrei preferito correre tutti i 4300 km piuttosto che farne solo 200. Dubbioso.


Il miglior gioco non di corse

GTA IV
Questa categoria vi lascerà confusi. Ma ho pensato che le auto vengono molto sviluppate in tanti altri giochi e quindi perchè non premiare il migliore?! Trai tanti merita, con ampio merito, GTA IV, che è uno dei giochi non automobilistici e che sa offrire qualcosa di bello sia dal punto di vista grafico, sia dal punto di vista dei dettagli. Soprattutto se si utilizza Spark il gioco assume proporzioni davvero notevoli.

Il top flop

Driver San Francisco
Sinceramente trai tanti giochi, devo dire che l'ultima delusione mi è arrivata in casa driver. Va bene non avere magari un grandissimo progetto tra le mani, va bene aver capito che altre case magari ti hanno surclassato dal punto di vista dello stile di guida, della giocabilità, ma ti prego, non inventarti un cavolo di shift per passare da un veicolo all'altro, mio dio no! Ecco il flop, Driver San Francisco.





Se vi è piaciuto quello che avete letto condividetelo! Fa piacere a noi che lavoriamo e fa trovare qualcosa di interessanti agli altri da leggere! Non costa nulla e fa solo piacere a tutti! Ciao al prossimo post!!


Lascia un Commento



 
WideoReviews © 2011 DheTemplate.com & Main Blogger. Supported by Makeityourring Diamond Engagement Rings