20 dic 2011

Test Drive Unlimited 2

0 commenti


TDU2
Sviluppatore
Eden Games
Publisher
Atari
Piattaforma testata
Pc
Anno
2011
Genere
Simulatore di guida






Giusto per darvi un'idea del gioco di cui stiamo parlando ecco alcuni screen. Cosa? Non avete capito di cosa stiamo parlando? Beh, chiaramente di un gioco di AUTO!

Eh si perchè c'è poco da stupirsi, TDU2 si presenta come un gioco ben più ampio di un semplice simulatore di guida. TDU2 si basa sull'idea che alla fine, i soldi vinti nelle gare da qualche parte andran pur spesi! Sennò che gusto ci sarebbe a diventar ricchi, no?


Quindi eccoci qui, case con cascate, negozi di abbigliamento, agenzie dove comprare case, tutto quanto per farci spendere i nostri sudatissimi soldi. Una pacchia vero?
Vi chiederete cosa servirà in un gioco di auto una cabina armadio? Ma certo ad essere cool! Mica si può vincere con una polo a maniche corte, bisogna essere fashion!








 A parte gli scherzi dovrebbe essere ben chiaro cosa ha cercato di fare la Eden Games, dare al giocatore un modo nuovo per gongolarsi dei propri soldi, ma se credete che sarà tutto rose e fiori scordatevelo!

Cenno alla trama
L'inizio è coinvolgente! Siamo nel bel mezzo di una festa in una villa pazzesca e ci hanno appena regalato, niente poco di meno che, una bellissima ferrari! Così l'emozione di gioco inizia subito a mille e via a sverniciare paraurti e guard rails (se non siete proprio esperti), per poi accorgerci che era tutto un sogno e che siamo solamente un misero autista che sta consegnando quest'auto! Tutto il mondo ci crolla addosso!
Se non fosse che ci viene subito offerta una possibilità! Portare la nostra cliente a destinazione entro un tempo limite, per avere un'opportunità di gareggiare ai mitici tornei sull'isola! Pronti via si inizia a fare sul serio!
Prima di tutto, la sicurezza!
Credeteci o meno, farete poco o nulla senza aver preso una patente! Ed è davvero così! Le gare e i tornei si sbloccano man mano che si acquisiscono le varie auto e per prendere certe patenti ci sarà davvero da sudare, ma mica vorrete guidare così come siete questa qui sotto no?

 

Cos'è TDU?

TDU come detto si pone come il principale simulatore di guida sotto ogni punto di vista. Le auto sono acquistabili con diversi interni, per scegliere colore esterno, interni, cerchi, insomma, come se vi foste veramente recati nei concessionari! Ma detto questo sembrerebbe che stia parlando di banali modalità di scelta di un veicolo, sbagliato! I concessionari non sono visibili sulla mappa, anzi, quasi nulla è visibile sulla mappa. Ogni obbiettivo, ogni patente, ogni gara, insomma, tutto, si sblocca raggiungendo il luogo in cui si svolge l'evento. Dite, giochetto da ragazzi! Si peccato che TDU offra centinaia di km di strade asfaltate e non, tutte per voi! Quindi non pensate che sia così semplice acquistare un'auto, almeno all'inizio dovrete andare a cercare tutti i concessionari e questo può essere visto come un difetto, ma è il grande pregio di TDU. Il gioco infatti è un trionfo dell'automobilista, bisogna correre chilometri e chilometri al fianco, o meglio sopra, le auto che ci fanno sognare per arrivare ovunque. Nessun automatismo, solo tanta tanta voglia di vedere tutte le zone del mondo che hanno disegnato per noi, ora capite la potenzialità del gioco?


Tipi di auto
Pensate che allora avremo semplicemente delle banali auto da corsa, sbagliate ancora. Esistono 3 tipologie di auto, ciascuna con le sue peculiarità.
  • Classe A: sono le auto da sogno, le più sportive, le più veloci. Queste auto hanno ben 7 livelli diversi, dall'A7 all'A1. Così si parte da una banale Nissan, per arrivare alla più docile Bugatti Veyron 12 turbo benzina, che è proprio un'auto sobria
  • Classe B: si tratta dei SUV che tanto odiate nel traffico o che tanto amate quando ci siete seduti sopra. Pronti a correre su sterrati, montagne e erba?
  • Classe C: si tratta delle auto classiche. Si certo non sono dei grandi bolidi, almeno le C3, per poi arrivare alla ferrari testarossa che ha fatto la storia delle auto, beh mica male eh? 


Ma la guida?
Penserete che fare un parco auto così vasto creerà delle forti differenze tra le varie tipologie di auto e i loro effettivi stile di guida. E proprio qui si vede la passione con cui è stata realizzato questo gioco. Ogni auto ha il suo stile di guida su cui influiscono pesantemente il peso, la trazione e chiaramente le impostazioni. Infatti è possibile scegliere se guidare con il cambio automatico o sequenziale e uno tra tre tipi di guida:
  • assistito: modalità di gioco per chi vuole semplicemente correre senza avere problemi;
  • sportivo: di sicuro la modalità che offre le migliori emozioni senza dare troppo fastidio. questa modalità infatti permette delle derapate carine in curva con le auto più potenti ma non crea troppi problemi. NB suggerisco di adottare almeno questo stile di guida, infatti le patenti verranno affrontate con questo stile di guida.
  • esperto: stile di guida per quei giocatori che vogliono qualcosa di realistico sopra ogni limite. Con una bugatti a livello esperto si derapa almeno la prima e la seconda e le partenze nelle gare devo essere delicate e le curve vanno affrontate con la giusta accelerazione, maniacale, ma stra divertente.

Ma la mappa?
La mappa si presenta in maniera chiara con possibilità di selezionare solo determinati eventi, solo eventi completati in maniera oro, argento o bronzo (per i perfezionisti è utile se si vogliono ricompletare tutte le gare a livello oro)

Inoltre possiamo selezionare anche solo i concessionari di auto o di auto classiche. Una funzione utile soprattutto all'inizio.


Vi chiedete se stessi esagerando definendo il gioco davvero illimitato? Beh queste sono le due isole completamente esplorabili e di sicuro non definirei la mappa piccolina, non so voi.

Auto usate e auto lavaggi, utili?!
All'inizio non saremo ricchi e non potremo permetterci un'auto fiammante nuova, quindi per le prime auto dovremo recarci nell'apposito luogo dove vengono vendute le auto usate. Qui potremo fare grandi affari e acquistare in anticipo auto di cui non abbiamo ancora localizzato il luogo del concessionario. Veramente utile.

Vi son poi anche gli autolavaggi dove pulire la nostra auto, per i perfezionisti che vogliono correre con l'auto in condizioni perfette, e abbiamo addirittura negozi per modificare i colori della nostra auto aumentando ancora la personalizzazione dei nostri mezzi.

Ma cosa ha di speciale?
Beh se quanto detto non vi basta vi dico solo che ogni interno è realizzato con la cura maniacale. Ogni interno è stato realizzato quanto meglio possibile. Ogni contachilometri è esattamente quello del veicolo che stiamo guidando. Gli specchietti sono realizzati con cura e si può guidare veramente cercando di evitare di essere superati grazie agli specchietti che, strano ma vero, funzionano davvero.

Modalità fotografo
Modalità davvero simbolo del gioco è la modalità fotografo. Su ogni isola sono presenti due fotografi che vi chiedono di scattare venti foto in venti luoghi in particolari momenti della giornata e in particolari situazioni del tempo. Questa modalità è quella che eleva di più il livello di esplorazione e vi devo dire che certi paesaggi meritano davvero di essere visti. Per completare tutte le foto bisogna essere online perchè il clima in modalità offline è sempre soleggiato e quindi la modaità non può essere completata (peccato).


Pronti via ecco uno sparo
Se state viaggiando tranquilli sulla vostra bugatti e vi supera una bella ML potete sfidarla in una gara point to point con una posta dai 1000€ in su. Ma attenzione, che sfidate una B e si corre fuori asfalto la vostra A1 ha ottime probabilità di... perdere!!


Maggiolini, rottami a gogo!
Oltre alle foto nelle esplorazioni ci troveremo di fronte dei rottami. Una volta raccolti tutti sbloccheranno delle auto davvero curiose come la Dune Buggy o il Maggiolino, ne vale davvero la pena.

Volare, oh oh!
Dopo il raggiungimento del livello 10 e la spesa di qualche migliaia di euro si sblocca la possibilità di prendere (quante volte si vuole e gratis) l'aereo che collega le due isole per completare al 100% tutto.
  

Salire di livello che passione
L'interfaccia utente terrà conto di ogni progresso che facciamo, dalle strade percorse, alle patenti ottenute, alle gare finite, alle operazioni nei centri estetici, agli acquisti nei negozi, quindi girate, comprate e volate!


Commento finale
Come avrete capito sono rimasto positivamente colpito da questo titolo che offre molto di più di tutto ciò che offrono i suoi concorrenti. Correre su una Bugatti o una Mclaren non sono esperienze che uno può vivere tutti i giorni, ma di certo grazie a questo titolo possiamo dire che almeno ci abbiamo provato.... Vi lascio con la gallerie di immagini della casa più costosa (se non erro pagato 8 milioni di  €).




 Grafica: 8
Di certo non si può chiedere di più ad un titolo che ha creato due isole, con zone completamente diverse su ciascuna, con decine di città, cartelli stradali sensati, centinaia di km di autostrade, non basta?


Longevità: 9 
Meriterebbe 10, ma c'è da dire che alla fine sono solo gare di auto, anche se davvero 3 stili di guida diversi in generale più un centinaio diverse a veicolo meritano davvero.

Sonoro: 8
Il rombo dei motori non ha prezzo, anche se si poteva pompare di più con certi veicoli.

Gameplay: 8
Oltre alla modalità "storia" tutte le modalità esplorazione permettono di ampliare un gameplay che alla lunga può annoiare, comunque un ottimo lavoro.

Voto finale: 8    






Lascia un Commento



 
WideoReviews © 2011 DheTemplate.com & Main Blogger. Supported by Makeityourring Diamond Engagement Rings